Prima dell’inizio – Appendice: DonAldo – Dietro lo schermo

Leggendo un libro o guardando un film vi siete mai chiesti quale è stata la vita di questo o quel personaggio prima che, appunto, vivesse il suo ruolo secondo la fantasia del suo autore? A noi è sembrata una sfida divertente e interessante provare a rispondere a questa domanda. Il personaggio scelto è Maddalena Cicconi dal film “Bellissima”, personaggio reso immortale dall’interpretazione di Anna Magnani per la regia di Visconti.

“No, no e poi no. Quella parte non è per me. Lo so che i ruoli drammatici sono la mia specialità, ma in questo caso non mi sento di interpretare quella donna. Cercati qualcun’altra.”
“Ma Anna, il film o lo faccio con te come protagonista oppure non lo faccio.”
“E allora non farlo.”
“Ma abbiamo già chi si assume il rischio del finanziamento. Lo sai che nel nostro campo, dove pure gira tanto denaro, non è sempre facile trovare un commmendatore disponibile. E poi non credo che senza la tua partecipazione il film si potrà fare.”
“Fatti tuoi, ciao.”

*****

“Roberto, ciao, sono Luchino. La solita Anna che si è rimessa a fare le bizze. Tu conosci la trama del film sul quale sto lavorando. Ho offerto la parte di Maddalena ad Anna. E, pensa, dice che la parte non si addice a Lei, non riesce a vedercisi. Pazzia!!! Non riesco a convincerla. Tu che la conosci bene, cerca di darmi una mano. Rinunciare al film sarebbe un vero peccato, abbiamo il finanziameno e fra 15 giorni possiamo cominciare a girare.”
Guarda, se si è incaponita su una cosa è difficile smuoverla. La conosco bene, si, ed è per questo che l’ho lasciata.”
“Ma siete rimasti buoni amici.”
“E’ vero, ma non fino al punto di smuoverla quando prende una decisione sulla sua vita. Inoltre penso abbia fondati motivi psicologici per rifiutare. Infatti quella parte è molto vicina alla sua vera personalità e ha timore che il pubblico possa intravedere questa realtà. Si sentirebbe nuda spiritualmente davanti a tutti. Ti consiglio comunque di battere un’altra strada come ultimo tentativo. Cerca di farla convincere da qulcuno che non faccia parte delle sue conoscenze, ma di cui abbia stima e possa fidarsi. Buona giornata e auguri. Ciao Luchino.”

*****

“Giovanna, per favore, chiamami Walter, digli di venire subito da me.”

*****

“Eccomi dottore, mi dica tutto.”
“Prendi una copia della sceneggiatura di Bellissima e vieni con me.”

*****

“Dai, Anna aprimi. Ti ho portato la sceneggiatura del film, la guardiamo insieme e cerchiamo di trovare una soluzione per i passaggi che ti non ti convincono”.
“E va bene, entrate…ma che è questo bel giovanotto?”
“Si chiama Walter, é molto preparato ed ho pensato di dargli una piccola parte nel film.”
“Va bene, sediamoci e leggiamo questo capolavoro. Un caffè, qualcosa da bere?”
“ Per me no, grazie.Purtroppo devo andarmene subito, mi stanno aspettando in ufficio, ho un appuntamento con il Commendatore. Leggetelo voi e fatemi sapere. Comunque, quello che andrà bene a te, andrà bene anche a me ed al Commendatore.”

*****

“Giovanna, hai notizie di Anna? Ormai la sceneggiature dovrebbe averla letta, sono passati due settimane. Che fine avrà fatto? Chiamala al telefono, per favore.”

*****

“Anna finalmente!! Allora hai fatto qualche aggiustamento alla sceneggiatura che ti ho portato? Che ne dici?”
“Veramente sono stata molto occupata e sono riuscita a dargli solo un’occhiata veloce…”
“Allora che facciamo? Partecipi al film o no?”
“E va bene, lo farò. Ah, senti, ho pensato che la parte di Annovazzi potresti darla a Walter. Mi pare proprio scritta per lui.”
“D’accordo, come vuoi tu. Allora ci vediamo domani in ufficio con il Commendatore per firmare il contratto e fra dieci giorni si gira.”

*****

“Hai visto caro, la parte è tua. Ora vieni e dammi un bel bacio.”

Annunci

Una risposta a “Prima dell’inizio – Appendice: DonAldo – Dietro lo schermo

  1. Mi piace questo andare a ruota libera, obbedendo agli stimoli della fantasia e non al rigido dettato del tema. Evviva Donaldo, e che sia d’esempio a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...